SPID .
“Evita le file, attiva il tuo Spid da Buffetti”.
Come richiedere e attivare account SPID di identità digitale da Buffetti
Da Puntocontabile Buffetti Guidonia presentando i documenti, carta d’identità e tessera sanitaria, potrai richiedere e attivare lo Spid in pochi minuti.
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, “ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica coppia utente – password”, come scrive il sito ufficiale.
Un sistema di credenziali – a cui si aggiunge anche una password temporanea da generare al momento via app o da ricevere via sms, per alcuni servizi – per “loggarsi” nei siti (o app) delle diverse amministrazioni pubbliche; invece di essere costretti ad attivare un account per ciascuna (cosa che richiede al solito un passaggio di persona a uno sportello).
Presentato come “la password pigliatutto”, obiettivo di SPID è quello di favorire l’offerta di servizi online per cittadini e persone giuridiche da parte di imprese e Pubbliche Amministrazioni. Un progetto ambizioso su cui AgID lavora dal 2014 e ha debuttato nel 2016.
SPID è ora spesso affiancato dalla CIE, in alternativa, per l’accesso a molti servizi PA, tra cui l’app IO.
Che cosa è SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale
SPID è il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale promosso dall’AgID e quindi dal Governo, che permette a cittadini e imprese di accedere con un unico login a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti. SPID nasce per favorire la diffusione dei servizi online e agevolarne l’utilizzo da parte di cittadini e imprese.
SPID si basa su un modello federato e collaborativo di aziende private. I “gestori delle identità digitali” sono, infatti, aziende private accreditate dall’AgID per la fornitura dei servizi di identità digitale. Cittadini e imprese possono scegliere liberamente il proprio gestore di identità digitale preferito.
Il primo passo ufficiale dello SPID è stato mosso a fine 2014 con un provvedimento di attuazione, il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2014. A metà 2015 sono stati emanati i regolamenti attuativi a dal 15 settembre 2015 è iniziato l’accreditamento degli Identity Provider all’Agenzia. Dal 15 marzo 2016 sono attivi i primi servizi.
Che cosa serve per attivare lo Spid a Tivoli e lo Spid a Guidonia da Buffetti
Documento di identità in corso di validità (Carta d’identità, passaporto o Patente)
Tessera sanitaria in corso di validità
Smartphone per scaricare app Aruba OTP
Mail attiva
Numero di cellulare
Scrivi un commento